sabato 31 dicembre 2011

Ravioli alla spigola e gamberetti in zuppa di frutti di mare e... BUON 2012!!!!!!!!!!

In questi giorni sto un po' trascurando il blog, tra lavoro e ricorrenze il tempo per stare al pc è minimo, ma grazie alle feste sto cucinando e fotografando tanto, ho già in mente tante nuove ricette da pubblicare. Volevo chiudere il 2011 con un piatto che ho amato particolarmente: i ravioli di pesce che ho preparato per il pranzo di natale! La pasta ripiena al pesce è poco diffusa e devo dire che la squisitezza di questo primo insolito ha stupito anche me, questi ravioli erano una favola!!! Con questo ultimo post dell'anno vi voglio augurare un 2012 felice e sereno, ricco delle cose che più contano nella vita: l'affetto di familiari ed amici cari, la serenità e stabilità, la salute, l'avverarsi di piccoli grandi sogni, genuini e semplici: insomma vi auguro un 2012 SPENSIERATO, come la mia cucina!!! :) 


Ingredienti (per circa 40 ravioli):

Per la pasta:
5 uova 
1 cucchio di  Olio E.V.O. Dante
sale q.b.

Per il ripieno:
600 gr. di filetti di spigola
250 gr. di gamberi freschi sgusciati
1 confezione di philadelphia al tonno
pangrattato q.b. (circa 2 cucchiai)
prezzemolo tritato
Olio E.V.O. Dante e sale q.b.

Per il condimento:
2 kg di cozze fresche
500 gr. di vongole fresche
250 gr. di gamberi freschi sgusciati
1 bicchiere di vino bianco
20 pomodorini ciliegino
3 spicchi d'aglio
prezzemolo tritato
Olio E.V.O. Dante e sale q.b.

Per prima cosa preparare il ripieno perché dovrà essere freddo per poter essere utilizzato: ridurre a piccoli tocchetti i filetti di spigola.


 E fare saltare in padella con un filo d'olio e l'aglio in granuli, aggiungendo i gamberetti. Cuocere per qualche minuto a fiamma vivace lasciando sfaldare i filetti, spegnere il fuoco, salare, pepare ed unire abbondante prezzemolo tritato.


Aggiungere poi 1 confezione di philadelphia al tonno per legare e qualche cucchiaio di pangrattato, amalgamando bene. Dovrà risultare un composto abbastanza compatto.


Impastare la pasta fresca e stendere una sfoglia sottile dalla quale si ricaveranno i ravioli. Porre al centro una cucchiaiata di ripieno (freddo)


e richiudere bene sigillando i bordi.


Dopo che le vongole saranno state messe in ammollo con acqua fredda e sale, risciacquarle bene e lasciarle aprire in padella con un filo d'olio a fuoco lentissimo. Sgusciare il mollusco (tenendone qualcuna con il guscio per decorare il piatto) e filtrare il sughetto di cottura per rimuore eventuali residui di sabbia.


Lasciare schiudere anche le cozze già pulite, in una pentola con poca acqua, quindi sgusciarle.

 
Soffriggere in abbondante olio gli spicchi d'aglio tagliati a metà, quindi unire i pomodorini in tocchetti e cuocerli per 5 o 6 minuti.


Rimuovere l'aglio ed unire le cozze e le vongole, con il sughetto di quest'ultime filtrato. Lasciare insaporire qualche istante ed aggiungere i gamberetti sfumando con un bicchiere di vino bianco.

Altri 5 minuti e spegnere la fiamma, aggiungendo una bella manciata di prezzemolo tritato.


 Cuocere i ravioli aggiungendo qualche cucchiaio d'olio all'acqua di cottura della pasta, quindi scolarli e saltarli insieme al sughetto. Una vera delizia!!!




English version as soon as possible (for now best wishes for the New Year!)

13 commenti:

  1. Ottimi veramente, complimenti!! Buon anno anche a te. Dana de' I cuochi di Lucullo

    RispondiElimina
  2. Io adoro i ravioli di pesce, li avevo anche al mio matrimonio! Mi scrivo la ricetta! Auguri anche a te da parte nostra ,per un 2012 sereno e gioioso accanto alle persone che ami. Nani

    RispondiElimina
  3. Ottimi questi ravioli , Buona Anno!

    RispondiElimina
  4. un piattino per me!!!!!


    buon anno!!tantissimi auguri!!

    ★*˚°。°*。°*。★*˚°。°*。°˚°★*˚°。°*。°*★*˚°。°*。°*★
    ˛°_██_*˚°。°/♥ \*˚°。°*。°*★*˚°。°*。°*★*˚°。°*。°*★
    ˛. (´• ̮•)*.。*/♫.♫\*˛.*˛_Π_____*˚°。*。°*❤*˚°。°*。°*★
    .°( . • . ) ˛°./• ‘♫ ‘ •\.˛*./______/~\*˚°。°*。°*°*❤ ˚°*★
    *(…’•’.. ) *˛╬╬╬╬╬˛°.|田田❤|門|╬╬╬╬╬*˚°。°*。°* ♥
    ★*˚°。°*。°*。★ HAPPY 2012!

    RispondiElimina
  5. Wowwwwwww che brava!!!! E che sia una buona fine.. ed un felice inizio 2012.. che ti auguro possa essere ricco di sorprese e belle cose... un abbraccio :-)

    RispondiElimina
  6. Noi li abbiamo provati con la cernia qualche mesetto fa e sono stati molto graditi. Devono essere squisiti anche con la spigola e i gamberetti.
    Tantissimi Auguri per un felice e sereno 2012!

    RispondiElimina
  7. Ciao carissima buon anno ..tutto bene?un bacione

    RispondiElimina
  8. Squisiti questi ravioli!Felice Anno Nuovo!

    RispondiElimina
  9. Mi ero persa questa meraviglia, complimenti sono uno spettacolo per gli occhi e sicuramente anche per il palato! Augurisdimi, Babi

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...