mercoledì 3 agosto 2011

Tortino di Patate al latte

Ecco la ricetta di un contorno molto delicato e saporito, ottimo per accompagnare carni o arrosti, ma che potrebbe benissimo essere presentato come un piatto unico visto il connubio perfetto tra le proteine di latte e formaggi con i carboidrati delle patate. Anche questo è un piatto per nulla elaborato, le cose semplici sono sempre le più buone!



Ingredienti:
6 grosse patate
600 ml di latte
100 gr. di mozzarella
100 gr. di scarmorza bianca
Olio E.V.O. noce moscata e sale q.b.

Pelare le patate ed affetarle sottilmente.


In una padella antiaderente versare un filo d'olio EVO e strofinare bene i bordi con della carta assorbente. Disporre un primo strato di patate, un pizzico di sale e distribuirvi sopra la mozzarella e la scamorza tagliate a tocchetti non troppo spessi.


ricoprire bene con un altro strato di patate 






Spolverare di noce moscata e sale q.b. quindi versare il latte fino a ricoprire quasi del tutto il tortino

Coprire con un coperchio e cuocere a fuoco bassissimo per circa un'ora, fino a quando il latte sarà stato  completamente assorbito dalle patate, che risulteranno morbide e saporite.



English Version of Potato pie milk


Ingredients:

6 large potatoes
1.32 lb of milk
0.22 lb mozzarella 

0.22 of scarmorza (chees)
E.V.O
il,  nutmeg and salt to taste


Peel the potatoes and cut into thin slices. In a pan pour a little olive oil. Arrange a layer of potatoes, a pinch of salt is distributed over the mozzarella and the scamorza cheese cut into small pieces not too thick. Cover tightly with another layer of potatoes, add the nutmeg and salt and then pour the milk to almost cover the pie. Cover with a lid and cook over very low heat for about an hour, until milk is completely absorbed by the potato.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...